Come ottenere
i nuovi filmati
su Sai Baba?

Testimonianze
The Findings  
Ricerche  
Filmati  
News
Aiuto  
Links  
Petizione  
Glossario  

Iscriviti al nuovo gruppo di discussione su Sai Baba!


Copyright © 2002-2005


Dieci domande sull'Organizzazione Sai

di Serguei Badaev - badaev57@mtu-net.ru

Tratto da http://www.saiguru.net/english/sai_org/

Data del documento: 17 dicembre 2001

 

Sono stato un membro della Sai Organisation dal 1995 al 2001 ed ero Vice presidente del Consiglio Centrale delle regioni di Lingua Russa (regione 16) e Coordinatore Nazionale per l'Educazione. In tutti questi anni di coinvolgimento, ho osservato attentamente l'organizzazione per capire il Piano Divino dietro il lavoro di questa struttura terrena. Ero consapevole che questa organizzazione non poteva essere perfetta, poichè essa è costituita da imperfetti esseri umani. Ma allo stesso tempo ero sicuro che essa dovesse essere unica in un certo senso, che dovesse essere una organizzazione di un nuovo tipo, l'organizzazione che poteva essere un modello ed un esempio per il mondo intero. Altrimenti non sarebbe diversa da altre simili organizzazioni del tipo che non sono guidate ed ispirate da Sathya Sai Baba, l'Avatar dell'Epoca.

Una domanda può sorgere: come può l'organizzazione essere una combinazione di inevitabile imperfezione di una struttura terrena e la perfezione della guida Divina di Sai Baba? Io pensavo che l'unicità dell'organizzazione non sarebbe stata priva di problemi e difetti ma che ci sarebbe stata una diversa attitudine per affrontarli e risolverli. E che tutto sarebbe stato possibile, pensavo, perchè i rapporti tra le persone erano basati sul principio della fratellanza e sui valori della Verità e l'Amore.

Ahimè! La realtà ostinatamente rifiutò di soddisfare le mie aspettative. Nel mio lavoro nell'organizzazione, di tanto in tanto mi trovavo di fronte a cose strane e incomprensibili. Non riuscivo a trovare spiegazioni. Adesso, avendo lasciato l'organizzazione nell'aprile 2001, vedo molte cose più chiaramente ma molte delle mie domande restano ancora senza risposta. Qui sotto presento i miei appunti sull'organizzazione, formulati come domande con i commenti. Spero che essi aiuteranno tutti coloro che sono interessati, devoti ed ex devoti, a capire meglio la Sai Organisation, a ri-valutare delle cose e a vedere delle situazioni da un'angolazione diversa. Questo approccio avrà un significato speciale se teniamo conto che domande come queste non sono mai state davvero discusse.

(1) Perchè la Sai Organisation non ha alcun periodico ufficiale?

L'organizzazione è mondiale però non c'è alcuna pubblicazione periodica, che possa informare i membri delle notizie e progressi del lavoro in tutto il mondo. Questo periodico potrebbe essere un forum per lo scambio di idee, annunci ufficiali, la possibilità di fare domande ai coordinatori ed al Central Office e condividere esperienze negative e positive. (Il "Sanathana Sarathi" sembra che non sia un organo dell'organizzazione e tra l'altro è nato molto tempo prima della nascita dell'organizzazione). Questo periodico potrebbe essere stampato o in formato elettronico.

(2) Perchè la Sai Organisation non pubblica dei rapporti finanziari?

Per molte organizzazioni no-profit è una pratica internazionalmente accettata pubblicare rapporti finanziari di tanto in tanto. Questo permette a tutti di vedere quale tipo di attività viene condotta dall'organizzazione e quali sono i costi sostenuti. Questa politica fornirebbe trasparenza, creerebbe fiducia ed eviterebbe pettegolezzi.

(3) Perchè la Sai Organisation non sostiene una letteratura di qualità?

Molti libri della serie Vahini sono stati pubblicati e venduti per decenni dalla Sathya Sai Books and Publication Trust con molti refusi ed errori. Di solito la maggior parte di loro non ha glossari, indici, note o altri supplementi che possano meglio aiutare un lettore a capire gli insegnamenti di Sai. In generale si può dire che la pubblicazione standard dei libri Sathya Sai non corrisponde agli standard che vengono normalmente applicati per la pubblicazione di Scritture.

(4) Quali sono le regole per la comunicazione nella Sai Organisation?

Malgrado il fatto che l'organizzazione dichiari il principio dell'unità al suo interno, sembra che ci siano alcune speciali direttive (non ampiamente conosciute) che fortemente limitano lo scambio di informazioni e di comunicazioni tramite canali ufficiali, secondo il protocollo della subordinazione. Ciò può essere ragionevole per il processo decisionale o per la distribuzione di informazioni ufficiali ma sembra che questo riguardi qualunque tipo di comunicazioni, incluse quelle personali. Queste regole non possono essere trovate, in qualunque forma scritta, nello Statuto o altrove.

(5) Qual'è lo stato delle Conferenze Mondiali Sai (SWC)?

Non è chiaro se la S.W.C. sia un organismo dell'organizzazione con la più alta autorità e tutti i comitati ed i coordinatori facciano capo ad essa, oppure se essa sia soltanto un forum dove incontrarsi per condividere opinioni e idee. Un altro punto strettamente connesso è se le risoluzioni della S.W.C. siano punti su cui riflettere e meditare o siano reali direttive per tutti i gruppi ed i centri. Se quest'ultima cosa è vera, è strano che i materiali della S.W.C. non facciano riferimento alle risoluzioni di precedenti S.W.C. e non discutano se esse siano state realizzate o no. La procedura sugli accordi tra i delegati non è affatto chiara (unanimità, maggioranza dei voti, o altro).

6 Quale è il nome reale dell'organizzazione?

Nei documenti ufficiali nomi diversi vengono usati per l'organizzazione:
a)
Sathya Sai Organisations (nello Statuto per i Paesi d'Oltremare)
b) Sri Sathya Sai Seva Organisation (nello Statuto per l'India)
c) Sathya Sai Seva Organisation (nelle lettere ufficiali del Presidente della Zona IV Chairman T. Meyer)
d) Sri Sathya Sai Organisation (nelle lettere ufficiali del Presidente Internazionale I. Shah).

(7) C'è solo una Sai Organisation o due?

Al di sotto del Presidente Internazionale e dell'Ufficio Centrale, l'organizzazione è divisa in due parti: indiana e oltremare. Ognuno ha la sua struttura, gli Statuti (che sono molto simili, ma anche diversi), e Regole e Regolamenti.

(8) La Sai Organisation ha lo status di organizzazione internazionale e quale è la sua relazione con gli altri organismi ufficiali?

Secondo la procedura stabilita, nuovi centri e nuovi gruppi sono stati affiliati alla Sai Organisation. Comunque, spesso questi centri e gruppi d'oltremare non sono registrati nei loro corrispondenti paesi. Anche se essi sono registrati non lo sono come parti della Sai Organisation. Non è abbastanza chiaro quali relazioni ci siano tra la Sai Organisation ed altri organismi Sai come:
a) Sathya Sai Books and Publications Trust
b) Prashanthi Nilayam Ashram
c) Sri Sathya  Sai Central Trust
d) Sathya Sai Institute of Higher Learning
e) Super Speciality Hospital
f) Sathya Sai Education Institute (Tailandia)
ecc.

(9) A cosa servono i rapporti semestrali nella Sai Organisation?

Ogni organizzazione ha un certo tipo di procedura nei rapporti. Alcune statistiche possono essere una necessità per le organizzazioni registrate. Non è chiaro se questi rapporti sono solo per uso formale o se essi devono mostrare qualche immagine realistica di quello che sta accadendo nella Sai Organisation. Inoltre, questa "immagine realistica" non viene mai pubblicata apertamente. Alcune parti del rapporto non forniscono affatto una immagine realistica della intera situazione. Per esempio, viene chiesto il numero di attività seva ed il numero di partecipanti con il confronto con il periodo precedente. Questo approccio puramente quantitativo sembra avere poco a che fare con il servizio di Baba. E' altamente probabile che i dati non possano neanche essere considerati affidabili.

(10) Lo Statuto della Sai Organisation intende davvero quello che dice?

a) Si sostiene che lo Statuto sia stato concesso da Baba anche se non è chiaro se Baba abbia scritto, commentato, corretto il testo (o parti di esso) o semplicemente benedetto (approvato) una bozza preparata da qualche devoto
b) "Si dichiara quindi che tutti i funzionari ed i membri di questa organizzazione... saranno uno solo nelle azioni e nel nome, col nome di Sri Sathya Sai Organisation...". Sembra che la Sai Organisation implichi se stessa come base dell'unità, non Bhagawan Baba o l'interiore Divinità inerente ad ognuno.
c) "Codice di comportamento. L'appropriata autorità nell'organizzazione può rimuovere ogni membro dalla carica e dichiararlo non idoneo a tenere tale incarico o ad essere membro attivo dell'organizzazione senza dare alcuna motivazione". Se questa "autorità" non deve rendere conto di nulla a nessuno, si apre la strada alle soluzioni volontarie e ai motivi egoistici. E' specialmente vero che i funzionari con il grado di Presidenti di Consiglio Nazionali, perchè secondo lo Statuto Oltremare essi sono nominati dall'alto e non devono dare conto ai loro inferiori.
d) "Principi Generali. [...] in assenza di tale affiliazione nessuna persona o organismo che si ritenga devoto di Sai, sarà autorizzato ad usare il nome di Sri Sathya Sai Baba in alcuna attività spirituale". Sembra che la Sai Organisation tenti di ottenere un monopolio del nome di Baba. Per esempio, a Puttaparthi ci sono molte aziende che portano il nome di Sai Baba. Inoltre ci sono delle associazioni no-profit che portano il nome di Baba. Per esempio, "Messaggeri di Sathya Sai", Sri Sathya Sai Central Trust" ecc.
e) non è chiaro dallo Statuto come sia formato l'Ufficio Centrale, chi è il responsabile e quale è il comportamento degli ufficiali.