Sai Baba si nasconde dietro i suoi insegnamenti

 

di Robert Priddy

rpriddy@online.no

Data: 25 giugno 2002

Data del documento: 29 aprile 2002

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Le buone azioni di una persona - per quanto grandi possano essere - non dimostrano praticamente nulla riguardo ai gravi crimini di cui essa è accusata. E' meglio chiarire il nome in una indagine franca ed aperta, almeno, se è innocente! I tentativi di Sai Baba di evitare reali esami e tests nascono lontano nel tempo insieme ai suoi insegnamenti. Un esempio spesso citato sono le sue parole: "Esamina te stesso e lascia me a me stesso" e molte altre dichiarazioni del tipo: "La mia verità è inesplicabile, impenetrabile. Io sono al di là delle indagini più intensive, delle misurazioni più meticolose. Non c'è nulla che io non veda..." (J. Hislop in "My Baba and I", pag 131, pub a San Diego nel 1985).

Inoltre, per distrarre l'attenzione da se stesso, Sai Baba promette ricompense a tutti coloro che hanno fede in tutto ciò che egli dice e fa, ma solo in un mondo invisibile di immaginazione futura sconosciuta e non conoscibile. In questo modo è riuscito ad evitare analisi da parte dei suoi seguaci, su quello che lui è e fa qui ed ora!. Sostiene che la sua vita è un messaggio, e che in ogni caso possiamo capire quello!

La richiesta di seguire le leggi della propria nazione è uno dei 10 punti elencati nello statuto della Sathya Sai Organization che tutti i membri devono accettare e rispettare. Perchè Sai Baba evita tutto questo ad ogni costo? La risposta non è sufficientemente chiara?

Sai Baba afferma che egli agisce solo per amore dei devoti. Così, perchè non si sottomette a delle analisi e chiarisce tutti i possibili dubbi? La risposta più ovvia è che egli voglia proteggersi da ciò che potrebbe venire alla luce. Perchè è fuggito mentre i suoi due attendenti venivano pugnalati a morte? Perchè non è intervenuto quando i responsabili venivano giustiziati uno ad uno a sangue freddo per l'intervento di suo fratello minore? E' questo un modo per ristabilire dei valori eterni (Santhana dharma)? No, vuol dire semplicemente disonorare i valori spirituali dell'India.

L'intera costruzione di una "esenzione spirituale" si fonda sulle sabbie dell'abuso sessuale così come il coinvolgimento nell'esecuzione a sangue freddo e sicuramente crollerà come una torre colpita da un fulmine davanti alla futura opinione pubblica.