Riferimenti alla Banca Mondiale nel Yugadi 2002

 

di Brian Steel - ompukalani@hotmail.com

Sito web: http://bdsteel.tripod.com/index.html 

Secondo la traduzione ufficiale del Discorso Yugadi del 13 aprile 2002, Sai Baba ha fatto le seguenti affermazioni, alcune anche eccitate, giubilanti e vantandosi.

(vedere: www.sathyasai.org)

"Domani è il capodanno per i Tamil...Al momento le persone di Madras stanno soffrendo a causa della scarsezza di acqua potabile. I ricchi possono permettersi di comprare acqua e spegnere la loro sete. Ma i poveri? Essi stanno bevendo acqua impura e rovinando la loro salute. Per cui, ho deciso di fornire loro pura acqua potabile così che essi possano condurre sane e felici vite, e svilupparsi per le generazioni a venire. In questa circostanza Chakravarthy (il Segretario del Central Trust), Srinivasan di Madras (Presidente, All India Sri Sathya Sai Organisations), e Indulal Shah di Bombay (Presidente della Sri Sathya Sai World Council) hanno avvicinato le autorità della Banca Mondiale ed hanno spiegato loro delle attività di servizio altruistico che noi abbiamo intrapreso. Essi hanno raccontato alle autorità della Banca Mondiale che le nostre attività sono orientate solo verso la beneficenza e che non ci aspettiamo nulla in cambio. Essi hanno solo ripetuto come pappagalli ciò che Swami ha detto loro di riportare.

"La gente della banca mondiale era davvero impressionata. Essi hanno detto che non avevano mai sentito o visto delle attività di servizio così stupende intraprese da una organizzazione caritatevole in nessuna altra parte del mondo. Essi erano felici che Sathya Sai Baba stesse fornendo acqua potabile a posti distanti come Madras, Essi hanno acconsentito a sostenere la spesa che il progetto comporta. In questo sacro giorno di Ugadi prima che io uscissi per dare il darshan, ho ricevuto una telefonata alle 7 che mi portava questo messaggio."

Se i sentimenti sono sacri, il risultato deve essere sacro. Ci hanno detto"Non dovete preoccuparvi per i fondi, e non avete bisogno di tornare da noi. Siamo pronti a garantirvi qualunque cifra per venire incontro alla spesa. Con mente aperta, essi ci hanno garantito il loro aiuto."

Il secondo e terzo paragrafo suonano molto strani. La consultazione del sito web della Banca Mondiale fornisce le seguenti informazioni di base:

"La Banca Mondiale è una istituzione il cui scopo è di aiutare ad integrare i paesi nel più ampio mondo economico e promuovere la crescita economica a lungo termine che riduca la povertà nei paesi in via di sviluppo. Fornisce prestiti ai paesi membri. La Banca Mondiale presta solo a paesi in via di sviluppo o in transizione..."

Quindi: la Banca Mondiale PRESTA denaro a GOVERNI SOVRANI, non ad istituzioni extra-governative.

E' interessante che la Banca Mondiale offra anche di pubblicizzare l'esistenza di Fondazioni Caritatevoli offrendo loro dei links nei loro siti. Nel sito essa pubblicizza una lunga lista di Fondazioni Caritatevoli che si sono registrate. La SSO non sembra essere su quella lista all'epoca (Maggio 2002).

(Incidentalmente, nella lista della Banca Mondiale di correnti progetti nel Sud dell'Asia, i seguenti sarebbero i più vicini a Madras Chennay, ma si riferisce ad un prestito al Governo indiano ed al Governo della Stato di Karnataka (di cui Bangalore è la capitale). Chennai (Madras) è nel vicino stato di Tamil Nadu:

Karnataka Rural Water Supply and Sanitation Project (02) P050653 151.6 IBRD/IDA India Water Supply & Sanitation - Active - 12/18/2001.)

Così, cosa dobbiamo fare delle eccitate osservazioni di Sai Baba? I devoti prenderanno tutto come vangelo. Altri possono essere sbigottiti. Può esserci un organismo caritatevole DIVERSO coinvolto, il cui nome Sai Baba ha confuso con l'illustre Banca Mondiale? Se è così, questa altra istituzione ha davvero offerto sostegno finanziario illimitato a Sai Baba?

************************************************************+

Aggiunta.
La traduzione letterale del Discorso originale contiene dettagli ancora più surreali. (See www.internety.com/premsai)

"Così a Madras le persone ricche spendono denaro e bevono buona acqua potabile. Ma i poveri ed i mendicanti, non avendo denaro, bevono acqua inquinata e sporca, e si stanno ammalando. Ho il desiderio ed ho deciso di dare loro acqua pura, per proteggerli e per sviluppare la loro salute, generazione dopo generazione, così che possano essere felici. Solo ieri, i tre segretari, , Mr. Chakravarthy, Mr. Srinivas di Madras e Mr. Indulal Shah di Bombay, sono andati insieme dalle autorità della Banca Mondiale. Essi sono andati ed hanno spiegato il nostro sacro compito. Essi hanno spiegato che quello che facciamo è caritatevole, non ricaviamo alcun beneficio personale. Non aspiriamo ai risultati. L'ho detto a questi tre e loro sono andati dalle autorità della Banca Mondiale ed hanno ripetuto come pappagalli.

Tutte le autorità della Banca Mondiale sono venute qui. Essi hanno dichiarato "Non abbiamo sentito abbastanza e non abbiamo visto, in ogni luogo o in ogni paese, questo tipo di seva. (Applauso). Sathya Sai Baba sta dando l'acqua a Madras che è altrove (lontano da Puttaparthi). Oggi una telefonata è arrivata dicendo che le autorità della Banca Mondiale hanno detto:"Pagheremo l'intero costo" (il progetto per fornire l'acqua a Madras) (Applauso). Vedete! Nel giorno Ugadi. I sacri risultati arriveranno quando ci saranno sentimenti sacri. Le autorità della Banca hanno detto:"Non dovete più preoccuparvi! Non dovete più venire qui. Vi daremo aiuto. Vi daremo qualunque quantità di denaro. Non sono ancora passate 12 ore. Essi sono tornati ieri sera alle 7. La telefonata è arrivata alle 7 del mattino, mentre stavo uscendo. Vedete?

******************************************************************