La replica del controverso documentario televisivo

 

Inserito da Robert Priddy

Con una introduzione di Robert Priddy

 

"Ecco la mia traduzione di un articolo dal giornale danese "Politiken" ed un breve riassunto fatto da me di un articolo più lungo nel "Berlingske Tidende" il giorno dopo. Questo potrebbe diventare un interessante caso!

"Risposta al controverso documentario TV: una accusa contro il documentario di Denmark Radio sul guru indiano Sai Baba è stata lasciata cadere e quindi esso potrà essere visto su DR2 sabato. Tutto è cominciato quando Jorgen Trygved, che aveva richiesto un ordine del tribunale contro il programma, si è ritirato dietro consiglio del suo avvocato. Il caso è stato considerato troppo difficile poichè il programma era stato già trasmesso più di una volta. Trygved vuole invece perseguire la Radio Danese per quello che egli considera come giornalismo diffamante. Egli vuole anche presentare una lettera di protesta al Press Council a questo proposito. Il direttore di Denmark Radio, Jorgen Ramskov, ha detto nel giornale "Politiken": "Prima della messa in onda, abbiamo avuto un lungo scambio di corrispondenza con il movimento Sai Baba, ed è stata loro data la possibilità di prendere parte al programma. I sono personalmente soddisfatto del contenuto del programma e del tipo di giornalismo. Questo caso non mi preoccupa minimamente".

Dal giornale danese "Politiken" 26 luglio 2002

Nel giornale danese Berlingske Tidende del giorno dopo (27 luglio 2002), viene riportato che Jorgen Trygved ed il suo legale Dorrit Engel intendono presentare come prova una lettera del legale dell'Alta Corte di Nuova Delhi che scrive che l'Alta Corte Indiana ha respinto qualsiasi accusa contro Sai Baba come "prive di rilevanza e di valore".

Ma il direttore della TV Jorgen Ramskov rifiuta questo e asserisce che l'Alta Corte dell'India ha respinto il caso contro Sai Baba esclusivamente su basi tecniche, rimandando il caso ad una corte inferiore. Ramskov presenterà la documentazione per sostenere il contenuto del documentario.