Il primo ministro indiano Vajpayee, Sai Baba, Rama e Ravana

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 9 maggio 2002

 

La notizia proveniente da fonte anonima  che il Primo ministro indiano Atal Bihari Vajpayee sia depresso perchè ha ricevuto le prove che Sai Baba è un molestatore di bambini è, naturalmente, non confermato. Comunque, è interessante...i pettegolezzi anonimi sono diventati parte della politica delle fazioni del governo e dei nemici politici. Non c'è dubbio che la lotta politica sia particolarmente sporca e non compromettente in India, che si può vedere negli scandali per la massiccia corruzione che è stata svelata ai più alti livelli. Così, che probabilità c'è che questa notizia su Vajpayee sia affidabile?

Prima di tutto, è improbabile che Vajpayee, dopo aver firmato una pubblica dichiarazione per assolvere Sai Baba da qualunque tipo di accusa, annunci le scoperte che egli potrebbe aver fatto e che potrebbero minarne la reputazione, anche se in qualche modo potrebbe aver visto le dichiarazioni giurate delle vittime o dei testimoni. Il suo governo fortemente orientato verso gli Hindu è molto instabile, specialmente da quando ci sono state le proteste (per usare un eufemismo) dei Musulmani Hindu, così che ogni ulteriore problema sarebbe tutt'altro che benvenuto per lui e la sua ala di destra, il partito Bharatiya Janata. Comunque, all'interno del suo partito e in quelli suoi alleati, molti fondamentalisti Hindu si oppongono fortemente a Sai Baba, e rappresentano una forte fazione anti-Vajpayee dietro le scene.

Poco prima del ridicolo di Baba per un progetto di un tempio a Ayodhya in un discorso alcuni mesi dopo l'incidente, il capo del partito BJP, LK Advani, è stato visto da una comune conoscenza mentre era seduto al darshan a Prashanti Nilayam per un certo numero di giorni, e mi è stato detto che egli ha tentato di ottenere il sostegno di Sai Baba per il tempio di Rama. L. K. Avani è un Hindu della destra con collegamenti con Shankaracharya del Sud dell'India (che ha la posizione religiosa più formale con il maggior numero di seguaci) che ha dichiarato che Sai Baba è l'incarnazione non di Rama, ma di Ravana. E' interessante che Sai Baba abbia detto che Ravana non è una persona ordinaria, ma era un Mahatma e che "Rama e Ravana avevano ugualmente 36 forme di conoscenza. Ravana divenne la causa della morte dei suoi figli e fratelli perchè era incapace di controllare la sua lussuria". (Sanathana Sarathi 8-1999, p. 219). Contraddicendosi (come al solito) Sai Baba ha anche detto "Ravana aveva gestito 64 categorie di conoscenza, mentre Rama ne aveva studiati solo 34". (Sanathana Sarathi 7- 1989, p. 171). Cosa ancora più interessante, Sai baba ha stabilito:"Ravana possedeva un considerevole ammontare di potere mondano ed anche potere morale..."; "per lui il suo divertimento, la sua salvezza, il suo piacere era tutto quello che importava. Non dovremmo pensare che malgrado tutte le sue grandi e buone qualità egli si comportasse in malo modo...Verso la fine della sua vita egli si rese conto che tutto ciò che faceva era peccato...". (Summer showers in Brindavan 1977, p. 114ff).  

A.B. Vajpayee, comunque, era un seguace di Sai Baba da molto prima di essere nominato candidato a Primo Ministro dal partito Bharatiya Janata Party (BJP), prima del leader del Partito, L.K. Advani. Quando egli vinse le elezioni, chiesi di lui al mio intimo amico V.K. Narasimhan. Il famoso giornalista VKN conosceva Vajpayee e mi disse che -la sera della vittoria delle elezioni- Vajpayee telefonò a Sai Baba e gli disse che voleva andare a trovarlo immediatamente, ma non poteva poichè doveva formare una coalizione di governo. Una tale dimostrazione di alleanza tra Sai Baba e Vajpayee prima di assumere l'incarico ha irritato quei politici che non hanno tempo per Sai Baba, inclusi i fondamentalisti Hindu nel Partito BJP ed i loro associati che erano coinvolti nella distruzione della moschea Ayodhya e la costruzione di un tempio Rama al suo posto.

Si può immaginare quali lotte per la vita e la morte politica vengono condotte dietro la facciata, ma è molto probabile che Vajpayee  potrebbe essere estremamente disturbato personalmente e politicamente nello scoprire che il suo guru sia colpevole di accuse così gravi.