I giornalisti cercano conferme alla critica di Baba presso l'Ordine

 

Tratto da Express News Service

Anantapur - Luglio 1993

Data: 31 luglio 2002

 

L'Unione dei Giornalisti del Distretto di Anantapur (ADJU) nella sua riunione che si è svolta qui lunedì ha approvato una risoluzione unanime che richiede all'Ordine dei Giornalisti dell'India di indagare nelle critiche di Sri Sathya Sai Baba contro la Stampa per aver pubblicato alcune notizie ed articoli speciali il 6 di giugno, sull'incidente verificatosi a Prashanti Nilayam, nel quale sei persone sono state uccise. Si può ricordare che Sai Baba in un attacco contro i media ha detto:"tutti gli argomenti e le teorie portate avanti dai giornali per le passate 4 settimane non sono nulla se non voli dell'immaginazione e sono false". Baba ha anche detto che tali rapporti sono stati intenzionali e li ha definiti "maliziosi". Il meeting ha adottato una risoluzione unanime "disapprovando le critiche di Baba contro i media ed ha chiesto l'intervento del Press Council perchè indaghi e verifichi se i giornalisti hanno agito con qualche malizia. Inoltre il meeting ha anche posto delle domande a Baba, chiedendogli di dare delle risposte personali.

Le domande poste erano:

Quando sei persone furono uccise a Prashanti Nilayam perchè nessuno dell'organizzazione ha sporto delle lamentele alla polizia?

Dove era Sri Baba dopo l'incidente del 6 giugno, fino alla mattina successiva? Durante questo periodo chi lo ha incontrato e di cosa hanno discusso? Il pulsante della sirena dell'allarme è stata premuta da Baba stesso?

C'è una vasta opinione che sostiene che i quattro assalitori furono uccisi dalla polizia solo per ordine di alcune persone che appartengono allo staff di Prashanti Nilayam. Quanto di questo è vero?

Perchè il Sri Sathya Sai World Trust è stato abolito? Perchè è stato decentralizzato?

Pubblicherete un rendiconto sulle attuali proprietà dei vari Sri Sai Trust?



Commento di Robert Priddy:

Il Press Council non ha condannato alcun giornalista di Anantapur.

Sai Baba non si è degnato di rispondere ad una sola delle domande che gli sono state poste.

Egli non è mai stato interrogato sul suo ruolo nell'incidente dalla Polizia, dal CBI nè nessun altro.