Hari Sampath sulla truffa del lavoro di Sai Baba

 

Hari Sampath prestava servizio come volontario nell'Intelligence dell'ashram e nell'Ala per la Sicurezza Interna tra il 1992 ed il 1995, e lasciò il movimento Sai Baba dopo aver saputo di alcuni fatti.

Tratto da http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyasaibabadiscussionclub

Messaggi 22, 106, 107, 108, 126, 127, 350, 352, 353, 356.

Articoli supplementari su http://www.sathyasaivictims.com

 

Contenuti

 

Alcune spiegazioni...

Messaggio 22

Data: 14 luglio 2000 ore 14.16

Cari devoti di Sai Baba,

ho alcune spiegazioni per i fenomeni che sembrano vengano riferiti ed attribuiti a Sai Baba, ad anche i trucchi usati da Sai Baba.

1. Ci sono state centinaia racconti in prima persona di testimoni oculari da moltissime persone di tutto il mondo che hanno visto Sai Baba prendere degli oggetti da sotto il cuscino, il palmo della mano ecc.

La mia spiegazione: se ai Baba fosse Dio come dice, allora non avrebbe dovuto farlo neanche una volta, così questo non solo prova che egli NON è quello che dice di essere, ma anche che è un grande bugiardo, che lo ha fatto per tutto il tempo, e che è stato colto a farlo in parecchie occasioni.

2. I fenomeni riportati da così tante persone da tutto il mondo possono essere suddivisi come segue: molti degli incidenti sono probabilmente veri, mentre alcuni sono stati erroneamente riportati o esagerati dai fedeli devoti che sono già completamente convinti che Sai Baba sia Dio. Riguardo ai veri fenomeni, io credo che potrebbero essere il risultato della completa fede del devoto  in Dio come "qui e adesso" invece che "lontano e remoto", una fede che è stata sponsorizzata dalla completa fiducia nei "miracoli fatti da Sai Baba", che in realtà sono trucchi di cui i devoti non sono consapevoli. Inoltre, questo può anche essere dovuto al fatto che un Potere Divino Genuino soddisfa questa completa fede in Dio. Questa spiegazione potrebbe spiegare la maggior parte dei "fenomeni remoti" che vengono attribuiti a Sai Baba.

3. Io non sono personalmente al corrente che Sai Baba abbia materializzato delle foto di "incidenti passati", ma comunque questo è stato completamente indagato. La mia domanda è, se questi "miracoli" sono intesi come mezzi per rafforzare la fede, perchè Sai Baba NON ha MAI fatto qualcosa che confermi totalmente i suoi cosiddetti poteri. D'accordo, non deve sottoporsi a prove di laboratorio, ma sicuramente ci sono parecchi altri modi che potrebbero dare prove definitive sui suoi poteri. Questo deve essere visto nel contesto delle centinaia di testimoni oculari che hanno visto i trucchi di Baba, nonchè delle prove contenute nei filmati.

4. E che dire di tutte le accuse di molestie sessuali da parte di così tante persone? Io stesso ho sentito i racconti di così tante persone e per un così lungo periodo che è impossibile ignorarle. Ancora una volta, guardate nel contesto generale.

5. Che dire delle "predizioni divine" che falliscono completamente e si rivelano essere delle enormi sciocchezze? Ho personalmente sperimentato questo così tante volte, Sai Baba mi ha detto un sacco di cose, che erano totalmente sbagliate. Ne ho sentito parlare da centinaia di persone. Considerate ancora il contesto, come possono poche predizioni "di successo", che erano anche piuttosto generiche, rendere Sai Baba divino????

Grazie

Con amore

Hari Sampath

 

Mito e fatti...1

Messaggio 106

18 luglio 2000 ore 16.01

Ciao a tutti,

inserirò una serie di articoli sui "miracoli" di Sai Baba e la vera storia di quello che è accaduto così che i devoti possano vedere come queste cose vengono distorte al di là di qualunque proporzione. Ho sentito di queste storie personalmente e posso testimoniare sulla loro accuratezza e veridicità grazie all'incontro personale con le persone che conoscevano i fatti.

Mito: negli anni '70 c'era una storia che girava nei circoli dei devoti di Sai Baba. La storia era che una anziana coppia dalla Germania stava visitando Sai Baba per la prima volta a Abbotsbury, Madras, dove Sai Baba stava soggiornando. Essi erano seduti in prima fila, e mentre Sai Baba passava davanti a loro, si fermò, si voltò, tornò indietro e disse:" vostra figlia e vostro genero stavano per essere schiacciati da un camion in Germania, io li ho salvati" Più tardi si scoprì che era vero, e che la donna ed il marito erano quasi stati coinvolti in una collisione, ma erano sfuggiti per un pelo. Effetto: tutti i devoti di Sai Baba erano così eccitati da questo "miracolo" e dalla "onniscienza" di Sai Baba che entusiasticamente diffusero l'episodio e questo probabilmente attirò altri devoti.

Fatto:Questo è quello che era effettivamente accaduto: la figlia e il genero sfuggirono per un pelo alla collisione, e chiamarono l'hotel a Madras per raccontarlo ai genitori. Poichè l'anziana coppia era già partita per andare a vedere Sai Baba, il messaggio fu passato ad altri membri del gruppo che si precipitarono a Abbotsbury per informarli, ma non riuscirono a raggiungerli poichè c'era una enorme folla per il darshan. Così passarono il messaggio ad alcuni volontari che dovevano trasmetterlo alla coppia. Immediatamente la notizia fu passata a Sai Baba da qualche devoto ansioso di compiacerlo che disse:"per grazia di Swami, la figlia e il genero di quella coppia si sono appena salvati da un incidente in Germania". Sai Baba naturalmente sorrise e disse "Lo so, lo so...", come fa sempre, e chiese a qualcuno di spostare la coppia in prima fila. Poichè non li aveva mai visti prima, prima gli passò davanti, poi un volontario gli disse "sono questi, Swami", Sai Baba tornò indietro e annunciò il "miracolo".

Così, molte persone udirono il miracolo di prima mano, e nessuno ebbe il minimo dubbio, anzi ognuno ci aggiunse qualcosa del suo.

Quando la coppia ritornò all'hotel, chiamarono la figlia in Germania, che naturalmente confermò la storia. Pensando di essere stati benedetti da qualche "grazia Divina", i due furono anche troppo contenti di confermare positivamente la storia ad un mucchio di persone.

Risultato: un altro miracolo confermato personalmente da chi lo ha ricevuto, e "visto" da centinaia di altri che è finito nelle registrazioni.

Con amore

Hari

 

Mito e Fatto...2

Messaggio 107

18 luglio 2000 ore 16.50

Questa è una storia molto popolare che girava nel 1995/6

Mito: Un aeroplano che si preparava ad atterrare in Venezuela, ebbe dei problemi molto seri. Il pilota annunciò che non c'era speranza. Un devoto di Sai a bordo, pregò Sai Baba e lo vide apparire nei cieli!! Egli aveva la mano destra tesa, col palmo in su e reggeva l'aereo, finchè esso non atterrò. Il devoto di Sai Baba, velocemente tirò fuori la sua macchina fotografica e fece una foto a "Swami nei cieli, tra le nuvole" (tra l'altro, 50 rupie a Prashanti Nilayam). Questo incidente fu riportato nel "Venezuelan Times" il giorno dopo come "Santone Indiano appare nell'aria per salvare un aereo"

Effetto: spettacolare!!! Che grande miracolo!! Swami da un'altro esempio della sua onniscienza e del controllo sopra la natura e grazia!! Riferito immediatamente dappertutto, con migliaia di copie della foto vendute e distribuite. Quando a Sai Baba furono chiesti i suoi commenti, dopo aver dato una occhiata alla foto, egli disse:"quando il cuore di un devoto è puro, Swami può anche salvare centinaia di persone che viaggiano ovunque". Più tardi,  nuovi dettagli furono aggiunti e Swami racconto di essere appena stato dall'altra parte del mondo per salvare un aereo poichè un devoto lo aveva invocato. Fantastico!

Fatto: Come in molti atterraggi, il pilota si aspettava un atterraggio difficile, questo è tutto. E come tutti i devoti di Sai Baba (se qualcuno di voi ha mai volato con devoti di Sai Baba, capirete quello che intendo), questo particolare devoto immediatamente cominciò a pregare Sai Baba. Aveva una copia di "Avatar" di Howard Murphet che stava leggendo e teneva il libro stretto al cuore. Poichè era quasi sera e quasi buio, ella vide il riflesso della foto in copertina sul vetro dell'aereo (la foto che ha scattato è esattamente la replica di quella sulla copertina del libro, circondata da nuvole). Era già in uno stato di panico, e grandemente eccitata scattò la foto a quello che credeva di vedere fuori. La situazione per l'aereo migliorò ed essi atterrarono tranquillamente. Questo non è mai stato riferito in alcun giornale e non esiste alcun giornale chiamato Venezuela Time. Tutte le altre storie riguardo a Sai Baba che parla dell'incidente sono aggiunte successive, e Sai Baba si è più tardi rivolto ad una persona durante una udienza di gruppo e gli ha detto:"non ti ho raccontato di quando salvai quell'aereo?" e naturalmente il devoto disse, "si, Swami". Chi litigherebbe con Dio?

Risultato Un altro spettacolare "miracolo" entra a far parte della storia!!!

 

Mito e fatti...3

Messaggio 108

18 luglio 2000 ore 17.50

Questa è una storia molto popolare che ho sentito sin dal 1980...

Mito: A Bangalore, una famiglia di devoti aveva l'abitudine di cantare bhajans settimanalmente. Una volta, dopo una sessione di bhajans, e dopo che la distribuzione di prasadam fu finita, era rimasto un pezzettino di prasadam. In quel momento, quattro persone vennero a casa, dicendo di essere devoti di Sai Baba da Puttaparthi e che erano venuti per i bhajans. Il prasadam era appena appena sufficiente per le quattro persone, che se ne andarono dicendo:"Swami stesso è qui, oggi". Il mattino dopo, un tale che abitava di fronte a questa casa, non era un devoto, chiese a questa famiglia se avevano avuto un incontro piacevole con Sai Baba la sera prima. Quest'uomo disse: "Ho visto Baba entrare nella vostra casa ieri sera".

Effetto: stupefacente!!! Poichè Sai Baba era a Puttaparthi nello stesso momento, si era evidentemente bilocato in questa casa per benedire i devoti. Era venuto sotto forma di quattro persone, così che la famiglia non potesse riconoscerlo, e lo aveva fatto comunicare dal vicino alla famiglia. Che fantastico miracolo, che solo Dio poteva fare. Questa famiglia fu così toccata e si sentì grandemente benedetta, essi chiamarono centinaia di devoti e raccontarono ad ognuno di loro come Sai Baba avesse fatto loro visita in persona e fosse stato visto dal loro vicino. Inoltre "Sai Baba" aveva detto "Swami stesso è qui oggi", dopo aver ricevuto il prasadam da quella casa. La notizia si sparse come fuoco, e mentre la notizia veniva diffusa, si arricchiva di aggiunte e di coloriture. Quando questa famiglia visitò Puttaparthi la volta successiva, essi naturalmente dissero a Sai Baba quanto erano felici della sua "visita", cosa che lui fu naturalmente felice di confermare, e divenne una cosa ufficiale da scrivere nei libri!

Fatto: Ciò che accadde veramente fu che un gruppo di quattro persone, sulla strada per Puttaparthi, stavano visitando alcuni amici nel vicinato. Essi avevano per caso chiesto ai vicini di questa famiglia la strada per la casa dove i bhajans venivano cantati e furono diretti lì da loro. Siccome quest'uomo non era un devoto, egli diede per scontato che Sai Baba fosse lì in visita, e i bhajans fossero cantati per questa ragione. Il giorno dopo egli parlò con la famiglia e chiese:"Come è stata la visita di Sai Baba? E' stato un bell'incontro? Ho visto tutto da lì!". La famiglia immediatamente giunse alla conclusione che egli aveva davvero visto Sai Baba stesso, ed aveva felicemente sparso la voce del "miracolo". Più tardi, al vicino fu chiesto se sapeva per certo che Sai Baba aveva visitato la casa per i bhajans, egli rispose:"certo, io stesso ho visto ogni cosa!", dando ancora per scontato che Sai Baba si era recato  lì personalmente e la folla fosse lì per questo. Questo aggiunse benzina al fuoco, ed insieme all'affermazione del visitatore "Swami stesso è qui stasera", cosa che tutti i devoti dicono quando sono ai bhajans per Sai Baba, fece diventare questo un "miracolo di bilocazione"

Risultato: Sai Baba può essere in due luoghi diversi, cosa che solo Dio può fare, questo è un esempio con centinaia di testimoni...

Con amore

Hari

 

Mito e fatti...4

Messaggio 127

19 luglio 2000 ore 14.26

Carissimi, ho sentito questa storia nel 1996.

Mito: Un passeggero entra in un taxi a Parigi, Francia, e chiede di andare ad un particolare indirizzo. Il taxi driver non conosceva l'esatta locazione, e così, il passeggero che parlava francese perfettamente diresse il tassista a quell'indirizzo, e quando arrivarono lì, diede al tassista 200 franchi, dicendo che avrebbe ripreso il taxi dopo un'ora e voleva che il tassista aspettasse. Passò un'ora e il passeggero non ritornava, così il tassista andò all'appartamento che il passeggero aveva detto di dover visitare e vide molta gente che lasciava una specie di incontro di preghiera. Vide un grande quadro di un uomo con una veste arancione fluttuante e con  una folta massa di capelli neri. Egli disse:"Hey, quello è il mio passeggero, mi ha dato 200 franchi ed io l'ho aspettato per un'ora, è qui?!" I devoti di Sai Baba erano stupiti!!! Miracolo!!! Dissero all'uomo che era la foto di un leader spirituale in India, che era Dio. Il tassista non era convinto e se ne andò piuttosto dubbioso. Dopo un paio di settimane, egli tornò in quell'appartamento chiedendo del "dio" di cui parlavano e se poteva vederlo. Poichè un gruppo di francesi stava partendo per l'India, a questo tassista "benedetto" fu dato un biglietto aereo e gli fu chiesto di unirsi a loro. Egli andò con loro in India e si ritrovò direttamente seduto in prima fila. Durante il darshan, Sai Baba andò da lui e chiese:"dove sono i miei 100 franchi?". I devoti presenti erano meravigliati dalla onniscienza di Baba e dalla conferma del miracolo.

Effetto: Questo "grande miracolo" di Sai Baba che si è bilocato in Francia per un povero tassista e visto da così tanti devoti si diffuse tra tutti i gruppi di devoti, insieme alla prova del miracolo ed anche la conferma di Baba di tutto questo. Tutti coloro che sentono lo passano ad altri , e nessuno ne dubita, perchè tutti "sapevano" già che Baba è Dio e può facilmente fare tutto questo.

Fatti: Quello che è davvero accaduto è che un uomo di qualche parte di Parigi era estraneo a tutta questa faccenda di Sai Baba, e qualcuno gli aveva dato un libro che lui aveva letto. Egli ottenne l'indirizzo di un centro di Parigi e lo visitò per vedere di che cosa si trattava. Egli aveva con se un libro che aveva una immagine di Sai Baba mentre viaggiava in taxi, che l'autista vide. Egli diede all'autista 200 franchi, dicendo che sarebbe tornato ed andò su. Dopo la sessione di Bhajans, qualcuno offrì di riaccompagnarlo dovunque egli dovesse andare, ed egli si dimenticò del denaro dato al tassista. Quando l'autista andò su nell'appartamento, egli vide la foto di Sai, lì e dise:"questa è l'immagine che il mio passeggero aveva con se" e NON "questo è il mio passeggero". Poichè il visitatore era un estraneo che veniva per la prima volta, ed era già andato via con qualcuno, nessuno conosceva il suo nome ed i dettagli, e si pensò immediatamente che Sai Baba avesse loro "fatto visita" sotto forma di uno straniero. Essi semplicemente andarono avanti con questa storia e convinsero il tassista che era davvero Sai Baba. Più tardi qualcuno ebbe la felice idea di portare questo uomo "benedetto" a Puttaparthi, quando il confuso tassista ritornò la settimana successiva. Essi pensavano che portandolo lì avrebbero ottenuto una udienza e che sarebbe comunque stata una buona azione portare un devoto in India. Dopo essere arrivati a Prashanti Nilayam, essi organizzarono una udienza per informare i membri dell'organizzazione di tutti i dettagli su questi miracoli e quindi furono tutti seduti in prima fila. Naturalmente, la notizia del miracolo fu comunicata a Sai Baba, insieme al dettaglio dei 100 franchi. Sai Baba si fece anche tradurre la frase in francese per un effetto più drammatico, così completò il miracolo.

Risultato: un altro miracolo da ricordare!

Con amore,

 Hari

 

Risposta a Mito e fatti

Messaggio 350

21 agosto 2000 ore 14.12

Caro HariOm ed altri

sto rispondendo ad alcune domande da parte di HariOm che sono un pò più indietro, quindi può essere utile se andate a leggere il messaggio 175 per capire cosa intendo.

Prima di cominciare a rispondere, vorrei dire che trovo questi appunti molto importanti e pertinenti, e che io stesso mi sono posto queste domande quando ero nell'ashram. Prima di tutto, lasciate che racconti le cose che conosco come fatti. Sai Baba è una ENORME truffa ed ha solo poche persone che lo aiutano a vari livelli. Molto dell'aiuto serio ed attivo proviene da una cerchia molto ristretta, non più di 6, al massimo 10 individui, quasi tutti indiani, e che sono con Baba da vari decenni. E' questo gruppo che ha il controllo totale dei fondi del Trust e che riferisce direttamente solo a Sai Baba.

C'è un secondo livello di persone, che vanno dalle 12 alle 20, e qui sono incluse anche alcune persone d'oltremare. Queste persone talvolta riferiscono direttamente a Baba, ma per la maggior parte devono passare attraverso la cerchia interna. Questo gruppo non controlla i fondi del trust, ma hanno accesso limitato ai fondi. E' tra le persone di questo gruppo che vengono scelti i membri della cerchia interna.

NOTA: TUTTE le persone della cerchia interna e della seconda cerchia sanno che Sai Baba è tutt'altro che divino ma promuovono deliberatamente questa convinzione tra i seguaci di livello più basso.

Alcune delle funzioni della cerchia interna: organizzazione generale dei fondi di Sai Baba, investire il denaro, interagire con le agenzie governative, politici, ecc.

Alcune funzioni del secondo gruppo: sostenere il gruppo interno, tenere vivo il mito di Sai Baba oltreoceano, promuovere delle attività tra i devoti stranieri, organizzare grosse donazioni, e, cosa più importante, promuovere miracoli come parte dello spettacolo, sia tra gli indiani che tra i devoti stranieri. Molti di loro possono essere presidenti dei Consigli Sai nei vari paesi, o nei grandi stati dell'India.

Hari Sampath

(continua)

 

Come funziona...1

Messaggio 352

21 agosto 2000 ore 14.53

Carissimi,

avendo fatto un breve riassunto della situazione al vertice, ecco una descrizione generale di come funziona. Ricordate che ci sono migliaia di dettagli di cui centinaia di persone si prendono cura a vari livelli su base quotidiana, tutte con diversi livelli di credo, lealtà e potere.

Nella cerchia più interna ci sono di solito membri del Central Trust, e raramente vengono cambiati. Il trust include anche uomini molto eminenti di alte posizioni, ma a queste "figure pubbliche" non viene mai data alcuna autorità sui fondi, ma servono come efficace corridoio verso il potere, aggiungere responsabilità alla Sai Organisation, ed essi hanno i loro interessi in termini di avanzamento di carriera, per guadagnare favori politici in cambio di aiuto nel riciclaggio di denaro sporco ecc. Queste persone sono di solito in diretto contatto con gli altri membri della cerchia interna che riferiscono direttamente a Sai Baba e sono stati reclutati come risultato di continue visite negli anni ed essendosi pubblicamente dichiarati come "devoti di Sai Baba".

Questi membri del central trust probabilmente hanno il loro coinvolgimento parziale o totale in tutte le attività relative al trust, ed è sempre nel loro interesse mantenere il "mito" di Sai Baba, perchè se esso fallisse loro stessi sarebbero in grossi guai. Infatti essi vanno felicemente avanti, visti i vantaggi del farlo e gli svantaggi nel non farlo. TUTTE queste persone sanno che Sai Baba è un imbroglione, ma non ne discutono mai neanche tra di loro. Lottano tra di loro per decidere chi deve essere il braccio destro di Sai Baba, e Sai Baba usa la politica del "divide et impera" e nessuno osa dare l'impressione di pensare che Baba sia un imbroglione.

Una delle fonti di informazioni più affidabili su queste persone sono le loro famiglie, come ho scoperto. Coltivando attentamente i miei rapporti con qualcuno delle famiglie dei membri, ho scoperto che queste persone hanno uno scarsissimo rispetto per Sai Baba in privato, non si preoccupano della onniscienza di Sai Baba nè dei suoi poteri, e non si affidano alla divinità di Baba quando si tratta di faccende che li riguardano direttamente. Inoltre, ogni qual volta un miracolo viene menzionato in loro presenza, essi hanno sempre una espressione cinica sul viso, qualcosa di molto strano per coloro che sono così vicini a Dio. Sai Baba naturalmente sa che essi sanno, ma anche che sono in suo potere, talvolta per loro scelta. Esempi di questo reclutamento ad alto livello sarebbero eminenti giuristi, funzionari governativi di alto livello, ecc. Esempi della cerchia più interna sono membri della famiglia di Sai Baba, conoscenze d'infanzia di Baba, ed anche quei devoti che hanno dimostrato la loro lealtà anche dopo aver saputo tutto su Sai Baba. Nessuno a questo livello crede nella divinità di Sai Baba perchè essi sanno che non è DIO, ed ecco perchè vengono scelti.

Hari Sampath

(continua)

 

Come funziona...2

Messaggio 353

21 agosto 2000 ore 15.28

Carissimi,

I membri del secondo livello, che di solito comprendono presidenti a livello nazionale della Sai Baba Organisation e presidenti di grandi stati dell'India, hanno la loro autorità e responsabilità. Essi controllano completamente i fondi a livello statale e le finanze a livello di regione se si tratta di organizzazioni oltremare. Ci sono parecchi trust più piccoli in tutti i paesi, ed anche negli stati dell'India. Questi trust dovrebbero incanalare facilmente denaro verso il central trust di Sai Baba, ed in effetti lo fanno, ma alle persone di secondo livello è data ampia opportunità di intascare del denaro come ricompensa per la loro lealtà. Tutti i contabili dei concili sono nominati da questi presidenti di secondo livello, la maggior parte dei quali sono uomini d'affari nelle loro vite.

Un altro trucco comune di tutte queste persone è semplicemente di stornare gli interessi dei vari investimenti nei loro conti privati, con la benedizione di Sai Baba. Inoltre essi usano fondi del trust e grossi investimenti per i loro affari privati, e si assicurano i favori delle istituzioni finanziarie mettendo i fondi del trust in queste istituzioni. Adesso, è facile capire perchè un Trust con un capitale di circa $15 miliardi ha sempre contribuito circa 1000 milioni di rupie nella sua storia. Il denaro, messa semplicemente, lo stesso vecchio denaro, è ciò che fa girare il mondo. La maggior parte delle persone, anche devoti da molto tempo, non hanno assolutamente idea del giro di denaro coinvolto. Il valore delle proprietà donate dai ricchi devoti, morti da tanto, è semplicemente troppo e non è mai stata fatta una stima accurata. Ho parlato con le famiglie dei contabili ed ho provato a fare un calcolo ma è davvero difficile.

Questi presidenti nazionali e membri del trust tengono "al guinzaglio" i funzionari più giovani. La ricompensa per i più giovani, per la loro lealtà è una udienza annuale con Sai Baba. La maggior parte di questa gente non sa l'intera storia di Sai Baba, così alcuni di essi credono che egli sia divino e potente. Altri sanno esattamente cosa sta accadendo  e stanno solo recitando una parte per ottenere promozioni e vantaggi. Queste persone organizzano conferenze, delegazioni gruppi di devoti, varie attività per promuovere Sai Baba in tutto il mondo. Ma di solito sono solo le persone del secondo livello che ottengono posti di responsabilità come negli ospedali o nelle università, ecc.

Hari Sampath.

(continua)   

 

Come funziona...3

Messaggio 356

22 agosto 2000 ore 14.01

I membri del trust sono coloro che hanno il massimo accesso a Sai Baba tranne gli studenti "speciali". La maggior parte delle attività dei colleges, delle attività per il benessere e l'amministrazione dell'ashram sono gestite da membri della seconda cerchia. I membri del central trust sono anche governati con mano di ferro e tutti gli assegni vengono firmati da Sai Baba e da un membro del central trust.

Praticamente tutti i contratti e gli affari relativi all'ashram vengono affidati ai membri della prima e della seconda cerchia. I membri della seconda cerchia, come i presidenti dei consigli d'oltremare, sono sempre alla ricerca di "influenti" e benestanti devoti nei loro paesi. Ogni qual volta arriva una persona, una storia completa di quella persona viene stilata dagli alti ufficiali di quel particolare paese e sottoposta ad alcuni membri della cerchia interna.

Quando l'inconsapevole ricco devoto arriva a Prashanti Nilayam per la prima volta, gli viene dato un appartamento per "Grazia di Swami" e poi vengono "lavorati" dai membri della prima cerchia. Tutto quello che il devoto sentirà saranno storie dei "miracoli di Swami", i "poteri di guarigione di Swami" (specialmente se quella persona ha problemi di salute), ecc. Poi Sai Baba farà attendere quella persona per un tempo ragionevole e poi gli "concederà" una udienza, di solito con un piccolo gruppo, e poi gliene prometterà un'altra. Sai Baba racconterà dettagli delle loro vite personali con i suoi "poteri", in realtà quello che gli è stato raccontato da membri del gruppo o qualcun altro. Più tardi, otterranno una udienza privata durante la quale gli sarà donato un "orologio", o un "anello materializzato" e gli verrà chiesto di fare Sadhana, cioè di non parlare di nulla con nessuno, specialmente devoti indiani o gente del villaggio.

Il devoto sarà incoraggiato da Sai Baba a leggere solo insegnamenti spirituali (le storie di Sai Baba) ed aiutato da strane coincidenze, interpretazioni di coincidenze, materializzazioni e l'atmosfera spirituale sarà completamente condizionato a pensare che Sai Baba lo abbia "scelto". Dopo altri discorsi su "seva", "carità", "limitazione dei desideri", "distacco dai beni materiali" ecc. egli si sentirà sufficientemente benedetto da Swami per fare una donazione, glielo chiederà ed egli risponderà:"Non voglio il tuo denaro, solo il tuo cuore" e rifiuterà di prendere il denaro.

Egli ripartirà dopo il primo viaggio, convinto della divinità di Sai Baba ed anche della sua sincerità. Il presidente del consiglio d'oltremare lo terrà attentamente d'occhio, e si assicurerà che egli pensi davvero che Sai Baba non vuole il suo danaro. Il ricco devoto sentirà di non essere "puro" abbastanza, in quella fase, per donare al signore, e pazientemente attenderà il suo turno ed accumulerà denaro.

In seguito, dopo un paio di altre visite, e dopo aver supplicato Swami affinchè gli permetta di aiutare la sua missione, egli sarà benedetto con purezza e "gli sarà concesso di donare senza egoismo".

Risultato: un altro pesce ha abboccato all'amo.

Hari Sampath