Esperienze di Åsa Samsioe dalla Svezia

 

di Åsa Samsioe - asa.samsioe@leksand.mail.telia.com

Data del documento: 28 novembre 2002

Data: 29 novembre 2002

 

Dal momento che sono una donna, non ho avuto alcuna esperienza di prima mano delle molestie di Sai Baba.
Nè conosco personalmente a cui sia successo...e non so nulla della sua vita segreta - solo quelle cose che ho sentito o letto.
Ma ho tutte le mie esperienze, che condivido con la maggior parte dei devoti di Sai Baba.
E penso che dopotutto, queste esperienze siano sufficienti per mettere in discussione l'auto-proclamazione di Sai Baba ad avatar.

Probabilmente lo avrei lasciato comunque, senza tutte queste informazioni su Internet...
La mia prima visita a Puttaparthi fu molto interessante, la seconda fu OK, ma la terza fu più che abbastanza...
Cercherò di chiarire il mio punto di vista, perchè Sai Baba non corrisponde alla mia idea di ciò che un avatar dovrebbe essere, senza tenere conto di quello che ho letto o sentito - solo le mie esperienze...

Queste sono tutte le circostanze che mi hanno infastidito sin dalla mia prima visita nell'ashram di Sai Baba. Certe cose sono davvero irritanti:

Perchè Sai Baba non corrisponde alla mia idea di ciò che un avatar dovrebbe essere - anche se le scoperte degli scorsi anni sono state solo delle voci.

Il mio avatar non dovrebbe essere così appassionato di fasto e lusso come Sai Baba (anche se lui sostiene di non esserlo...)
Perchè Sai Baba deve camminare su tappeti rossi, che i suoi devti devono spazzolare e pulire prima di ogni suo darshan? E perchè deve circondarsi di tutti questi monumentali e pomposi edifici, e macchine, che puzzano di danaro e materialismo, in netto contrasto con la poverta che lo circonda in India. C'è una ostentazione in questo, che non si adatta alla mia idea di spiritualità, il mio avatar dovrebbe essere un essere di gran lunga più umile, distante da Sai Baba, che si vanta pomposamente.

Le azioni del mio avatar dovrebbero essere molto più difficili da prevedere. Non dovrebbe rimanere attaccato alla stessa routine tutti i giorni. Per non parlare di questo ridicolo mettersi in fila e lotterie...Il mio avatar dovrebbe camminare tra i suoi devoti nel suo modo imprevedibile...E non dovrebbe sottovalutare l'intelletto dei suoi devoti, parlando ancora e ancora delle stesse cose...E sicuramente non dovrebbe circondarsi con tutte quelle guardie del corpo. Nè dovrebbe sottoporre i suoi devoti a queste continue perquisizioni corporali prima del darshan. Di cosa può aver paura Dio?

Il mio avatar dovrebbe apprezzare le donne nello stesso modo degli uomini. Se siete buoni osservatori, certamente vi accorgerete della differenza...che Sai Baba sembra molto più brusco e indifferente quando cammina nel settore delle donne. Basta che guardiate le sue video cassette e paragoniate le sue espressioni...
Qualcuno sa dirmi perchè Sai Baba ha sempre preferito circondarsi di uomini? Cosa ha a che fare il genere con la spiritualità?

Un viaggio dal mio avatar avrebbe dovuto portare ad un ovvio "ricaricarsi delle batterie", non a malattie di vario tipo, come influenza gastrica e malanni di vario tipo. Non ti aspetteresti di sentirti così indebolito dopo una visita a Dio stesso. Al contrario, dovresti essere carico di energia, che mette in movimento il tuo sistema immunitario.
Nè ti aspetteresti che la tua pianta preferita, che aveva avuto il grande onore di essere posta accanto al ritratto di Sai Baba, sia la prima nella stanza ad avvizzire...

Quando per la prima volta guardai il mio avata, avrei dovuto riconoscere Dio sin da quel momento! Non avrebbe dovuto esserci il minimo dubbio, sulla sua identità.
Guardando Sai Baba, cominciai a vederlo come un Dio solo dopo 14 giorni nel suo ashram...quando il lavaggio del cervello cominciava ad essere abbastanza efficace...

Il mio avatar dovrebbe irradiare amore incondizionato e compassione verso tutti i suoi devoti.
Anche se i devoti di Sai Baba spiegano che le sue dure espressioni facciali sono i suoi "attributi di Shiva", non dovrebbe esserci il minimo dubbio del suo amore verso i suoi devoti. Ho sentito della gente lamentarsi, dopo la sua prima visita nel suo ashram, che non c'è amore laggiù...
Come può Dio, che è Amore, nascondere il suo amore ai suoi devoti?

Il mio avatar avrebbe dovuto arrendersi con le anime più sviluppate e spirituali...
Come può essere che i Seva Dals di Sai Baba, non sono gentili come ti saresti aspettato?
Con mia grande sorpresa ho visto alcuni di loro trattare i devoti in modo molto brusco e del tutto non spirituale...
Come è possibile essere in continua vicinanza fisica con Dio, senza subire ovvi e continui sviluppi spirituali...
Pensavo, forse un pò ingenuamente, che l'intera cosa si basasse su questo...
Altrimenti, perchè faremmo tutta quella strada fino in India?

Il mio avatar non avrebbe dovuto indicare la cultura indiana come la migliore al mondo.
Tutti noi conosciamo le grandi differenze tra ricchi e poveri in India. Anche oggi, le madri in India si uccidono insieme ai loro bambini perchè non hanno nulla da mangiare. (Sai Baba stesso ne ha parlato un pò di tempo fa)
Nè gli indiani sono così pacifici come vorremmo, se pensiamo a sommosse religiose, atti terroristici ed altri incidenti violenti, anche nello stato dell'Andra Pradesh...
E secondo Sai Baba stesso è la spiritualità messa in pratica che conta, non i rituali religiosi...

Anche se le informazioni su Sai Baba dello scorso anno non sono vere, ma sono solo voci...il mio avatar non dovrebbe mettere alla prova la fede dei suoi devoti, mettendo in giro voci, o molestando, (e forse uccidendo?) i giovani ragazzi.
Egli avrebbe dovuto capire che non si sfida la fede dei devoti, a spese della loro coscienza.
Se non possiamo fidarci delle nostre coscienze, dove è il terreno per la spiritualità?

Åsa Samsioe, Svezia